Mercatino delle idee

GREST 2022

Per poter visualizzare i contenuti digitali del GREST 2022
“Presto! Ogni attimo con Te” è necessario accedere.
(riservato ad animatori e religiosi della diocesi)

Navigazione forum
per creare messaggi e topic.

RIFLESSIONE CON L’ANONIMO

La riflessione con l’anonimo consiste nel creare una chat (non whatsapp) dove discutere dell’argomento della riflessione del giorno.

L’anonimo in particolare è un animatore senior (possibilmente non presente in Parrocchia) che invia nella chat delle domande o degli spunti di riflessione, precedentemente preparati col team di animatori; ogni animatore dovrà interagire con un gruppo di 3-4 bambini massimo ed elaborare insieme a loro una risposta da inviare in chat, considerando ogni punto di vista di ogni animato. L’animatore dovrà essere preparato sull’argomento e capace di sollecitare l’attenzione dei bambini/adolescenti per stuzzicarli sul tema. Importante è non lasciare troppo tempo per rispondere alla domanda perchè si rischia di perdere l'attenzione dei ragazzi.

I vari gruppetti dovranno lavorare molto distanti l’uno dall’altro, per evitare distrazioni e interferenze di idee. Ogni gruppo di riflessione decide o il proprio nome all'inizio dell'attività, oppure viene assegnato direttamente all’inizio della riflessione dagli animatori (è importante non identificare il gruppo col nome dell'animatore che li sta seguendo, per lasciare un po’ di mistero tra i vari gruppi).